Direttore PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 22 Ottobre 2008 19:47

 

 

Nato ad Agropoli (Sa) vive a Castellabate dove inizia all'età di 7 anni i suoi studi musicali nella scuola del Concerto Bandistico "S.Cecilia" del Paese, avviato dal padre trombettista e dal M° Vincenzo Manganiello, dopo pochi anni viene guidato dal maestro Antonio Marzullo con il quale si diploma brillantemente nel 2002 presso il conservatorio G.MARTUCCI di Salerno.

Ha collaborato con numerose Orchestre Lirico-Sinfoniche, Gruppi da camera e Orchestre di Fiati.
Collabora in modo continuo da circa dieci anni con l’Orchestra Filarmonica Salernitana e l’Orchestra dell’Opera di Salerno, con cui ha effettuato torneè in Italia e all’Estero rappresentando numerosi titoli d’Opera Lirica (da ricordare le importanti produzioni all’Estero de “Il Barbiere di Siviglia” in India con tappe a Nuova Delhi e a Mumbay per il vertice UE 2003, e la produzione Mondiale di Turandot a Parigi allo “Stade de France”, Monaco di Baviera allo “Olimpia Stadium” e a Gelsenkiercken nello “Auf Shalke Arena”). Tutte opere dirette da registi del Calibro di Franco Zeffirelli, Zhang Yimou, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme e Michele Mirabella solo per citarne alcuni.

Ha Collaborato anche con l’Orchestra da Camera di Caserta, l’Orchestra Sinfonica Salernitana, Orchestra del Conservatorio di Salerno e L’Orchestra Internazionale Erasmus al Conservatorio di Avellino suonando sotto la direzione di Janos Acs, Daniel Oren, Yoram David, Nicola Luisotti, Paolo Arrivabeni, Pietro Mianiti, Renato Serio e molti tanti altri, ha accompagnato spesso cantanti e strumentisti di fama Internazionale, tra i tanti: Renato Bruson, Nicola Martinucci, Neil Shicoff, Katia Ricciarelli, Marcelo Alvarez, Aniello Desiderio, Paolo Restani ecc…

Ha seguito svariati corsi di perfezionamento alla tromba tra i quali con Giuseppe Cascone, Fabrizio Fabrizi, Marco Pierobon e altri trombettisti che occupano posti nelle più prestigiose Orchestre italiane ed Internazionali.
Attualmente oltre a svolgere una vasta attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera ed orchestrali in Italia e all’estero, è componente del Quintetto di Ottoni “Cilento Brass”.
Come direttore ha invece seguito numerosi corsi di Strumentazione e Direzione per Orchestre di Fiati.

È tra i fondatori e docenti della Scuola Civica di Musica del Comune di Castellabate (SA) e Direttore Artistico del Concerto Bandistico S.Cecilia di Castellabate dal 2007.

Dopo essersi Laureato con Diploma di II livello in “Musica Scienze e Tecnologie del Suono” al Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia, ha conseguito il Biennio d’abilitazione per la classe A077 (Strumento Musicale) al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.
È attualmente iscritto al triennio di “Composizione e Direzione di Corale” al Conservatorio L. Refice di Frosinone.

 

Ultimo aggiornamento ( Domenica 16 Novembre 2014 21:31 )