concorso letterario PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 30 Gennaio 2018 08:47

CONCORSO LETTERARIO “ CASTELLABATE: UN PAESE UNA BANDA MUSICALE”

L’Associazione Concerto Bandistico “S.Cecilia” di Castellabate per festeggiare i 170 anni, della fondazione della Banda Musicale,  indìce  il                 “ 1°Concorso letterario “Castellabate: Un paese, una banda musicale”.

Il concorso è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, al fine di avvicinare i giovani alla musica bandistica e alla comprensione dei valori morali e sociali di secolari istituzioni musicali che hanno segnato la storia di una comunità.

REGOLAMENTO:

Art. 1) Il Concorso è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Art. 2) Gli alunni sono chiamati a svolgere un elaborato scritto, a scelta, sotto la sorveglianza dei docenti della scuola di appartenenza, tra i seguenti temi proposti:

         L’importanza della banda musicale nella vita sociale della tua comunità:

         – Emozioni e riflessioni al passaggio della banda musicale in un giorno di festa;

         – Inventa una favola o un racconto che abbia come protagonisti i musici e gli strumenti musicali.

Art 3)  Gli elaborati dovranno pervenire all’Associazione Concerto Bandistico “S.Cecilia” di Castellabate  Via A.Cilento  84048  Castellabate (Sa), oppure consegnati ad un incaricato dell’Associazione previo avviso telefonico cell. 3394404524 non oltre il 28 febbraio 2018;

Art.4)  Gli elaborati , corredati dal titolo della traccia prescelta, dalla data e dal timbro dell’istituto di appartenenza, privi del nome e cognome dell’autore, saranno notificati solo con un numero progressivo (01,02,….) riportanti la classe e la sezione di appartenenza.

Art. 5 ) In altra busta chiusa, inserire, invece, la lista dei partecipanti con l’indicazione della classe, della sezione dell’istituto e del relativo numero progressivo corrispondente all’atto della consegna dell’elaborato;

Art.6) Gli elaborati saranno valutati da una apposita giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, scelta dall’Associazione e composta da docenti ed esperti del settore;

Art 7) I primi tre classificati, oltre ad una targa e diploma di partecipazione con  relativa motivazione, saranno così premiati:

1° Classificato = Buono acquisto valore 100,00 euro presso casa musicale indicata dall’Associazione;

2° Classificato = Buono acquisto euro 50,00 presso casa musicale indicata dall’Associazione;

3° Classificato = Cd di brani di musica bandistica e due libri editi dall’Associazione;

Art.8) Agli istituti di appartenenza dei primi classificati oltre alla targa o diploma di partecipazione al concorso, saranno consegnati  anche quaderni per esercitazioni musicali e due libri editi dall’associazione.

Art.9) La cerimonia di premiazione avrà luogo a Castellabate entro il 31 marzo 2018 dopo l’avvenuta pubblicazione e comunicazione ai dirigenti scolastici dei nominativi dei vincitori.

Art.10) L’Associazione assicura che i dati personali acquisiti saranno trattati con la riservatezza prevista dalla Legge 675/96.                 Per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 31 Gennaio 2018 08:19 )
 
CAMPUS MUSICALE Castellabate 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da Osvaldo Capezzuto   
Martedì 30 Maggio 2017 17:56


CAMPUS di Formazione Orchestrale

per Giovani Strumentisti

VII Edizione 

        Castello Medievale di Castellabate (Sa)   dal 30 agosto al 2 Settembre 2017

  Organizzato per i giovani strumentisti, per tutti coloro che amano la musica e che desiderano incontrarsi per condividere insieme il piacere di fare musica in uno dei Borghi più belli d’Italia.

Lezioni di Musica Orchestrale, tenute dai compositori e Direttori Ospiti:  

MARCO SOMADOSSI E ANGELO SORMANI

 Iscrizione è aperta a tutti i musicisti under 30.

Saranno formate due distinte orchestre di fiati con relativo repertorio:  

BASIC BAND: Formata da bambini e ragazzi alle prime esperienze Musicali, con repertorio di difficoltà 1-1,5;

YOUTH BAND : Formata da ragazzi con pregresse e solide esperienze musicali, con repertorio di difficoltà da 2 a 3,5

 

Brani in programma : Aqvadi Marco Somadossi (Scomegna Edizioni), SIFR di Marco Somadossi (Scomegna Edizioni), Winter Tour di Angelo Sormani (Scomegna Edizioni), Castellabate di Lorenzo Pusceddu (Scomegna Edizioni), Romance for Alto Sax di Leo Capezzuto (Scomegna Edizioni), Gonna FlyNowdi Bill Conti - Arr. M. Somadossi (Scomegna Edizioni)

Informazioni sulle modalità di partecipazione e logistica: Ass.Concerto Bandistico " S.Cecilia"  di Castellabate --    3394404524;email:bandacastellabate©libero.it

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 30 Maggio 2017 18:45 )
 
Concorso Strumentazione e trascrizione per banda PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 28 Febbraio 2017 15:33

 

II Concorso Internazionale di Strumentazione e Trascrizione per Banda "Ruggero Leoncavallo" 2017

– Città di Castellabate (SA)

L’Associazione Concerto Bandistico "S.Cecilia" di Castellabate (SA) con la collaborazione della Scuola Civica di Musica del Comune di Castellabate, l’Orchestra di Fiati giovanile del Cilento e la Scomegna Edizioni Musicali, indicono il

"II° Concorso Internazionale di Strumentazione e Trascrizione per Banda - Ruggero Leoncavallo", con il proposito di favorire l’interesse alla tradizione musicale bandistica. Si intende altresì recuperare e divulgare le composizioni del Maestro Ruggero Leoncavallo (vissuto da fanciullo a Castellabate) e di altri compositori suoi contemporanei .

(Regolamento vedi link) 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 28 Febbraio 2017 15:50 )